CAMINI A LEGNA
Il camino a legna, non è solo una scelta estetica ma un vero e proprio sistema di riscaldamento capace di portare calore in tutta la casa. Oltre al tradizionale funzionamento per convezione naturale, i camini a legna possono essere canalizzati per riscaldare più stanze contemporaneamente. Le bocchette possono diventare veri e propri oggetti di design.
È possibile sia realizzare un nuovo camino completandolo con i rivestimenti che più si adattano alle esigenze del cliente, sia ripristinare un vecchio camino malfunzionante o poco sfruttato inserendovi all’interno un inserto a legna pratico ed efficiente.
Clinica del Camino Progetto Fuoco, per i clienti di Parma e Reggio Emilia offre una vastissima gamma di camini a legna di alta qualità, questi possono essere abbinati a rivestimenti dalle linee essenziali e pulite, a rivestimenti particolari studiati per armonizzarsi con il vostro arredo, oppure più semplicemente, inseriti all’interno di un camino aperto preesistente.
Clinica del Camino Progetto Fuoco sceglierà e progetterà insieme a te il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Hai già un vecchio camino aperto? Il camino a legna aperto oltre ad avere bassi rendimenti è soggetto a limitazioni d’uso e in tanti comuni non è più possibile utilizzarlo. Risanando un vecchio camino, chiudendolo con un inserto a legna ad alti rendimenti e basse emissioni puoi accedere al conto termico.
Il conto termico è un incentivo con pagamento diretto sul tuo conto corrente da parte del GSE (Gestore servizi energetici), per gli interventi che migliorano l’impianto di riscaldamento. Puoi recuperare in pochi mesi fino al 65% della spesa totale sostenuta.
Tra i vantaggi di un camino a legna, c’è l’utilizzo di un combustibile con un costo notevolmente inferiore rispetto alle fonti fossili, più stabile e meno soggetto ad oscillazioni rispetto al pellet.
Altri fattori da tenere in considerazione sono il funzionamento dell’impianto, indipendente dalla corrente elettrica e il fascino della fiamma che genera un’atmosfera unica ed accogliente.
I moderni camini a legna hanno aumentato in modo netto i rendimenti e, al tempo stesso, ridotto al minimo la quantità di emissioni in atmosfera.