SERVIZI
Recupero Fiscale
Il Bonus Casa, meglio noto come Detrazione Fiscale per Interventi di Ristrutturazione Edilizia, è disciplinato dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e prevede una detrazione fiscale del 50% in dieci anni sulla spesa effettuata da privati su immobili residenziali anche per l’acquisto di stufe, camini e cucine a legna o a pellet a Parma e Reggio Emilia.
Il rimborso Irpef al 50% verrà erogato al contribuente in 10 quote annuali e per un importo massimo di 96.000 euro.
La detrazione fiscale del 50% è ottenibile anche in assenza di opere edilizie, è sufficiente la semplice installazione / sostituzione dell’apparecchio a biomassa, in applicazione della normativa vigente in materia di risparmi energetici. La Detrazione Fiscale è ammessa per l’acquisto e l’installazione di camini e stufe a biomassa aventi un rendimento non inferiore al 70%, ed installati da un Professionista abilitato.
Per poter richiedere le agevolazioni fiscali del Bonus Casa è necessario rispettare alcune regole:
- L’installazione deve essere effettuata da un tecnico qualificato, il quale dovrà emettere certificato di conformità.
- La fattura di acquisto della stufa deve essere accompagnata da una dichiarazione del produttore che attesta le sue prestazioni. Il rendimento minimo non deve essere inferiore al 70%.
- Il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario o postale che riporti oltre ai dati del committente e del beneficiario, il riferimento nella Causale all’ Articolo 16-bis del Dpr 917/1986.
- Deve essere inviata comunicazione al portale ENEA, entro 90 giorni dalla data di fine lavori, dei dettagli dell’intervento di efficientamento energetico
Per i propri clienti di Parma e Reggio Emilia, Clinica del Camino Progetto Fuoco offre il servizio gratuito di compilazione e trasmissione della pratica al portale Enea